Candelara ospita domenica 27 giugno la seconda edizione del Circuito delle candele, moto anteguerra in movimento, con l’obiettivo di valorizzare quella che è stata un’epoca illustre per il mondo delle due ruote del nostro Paese,
La manifestazione, a carattere puramente culturale e non competitivo, si propone di portare alla visione del pubblico ed in particolare a tutti gli appassionati del motorismo storico una importante mostra statica e dinamica di tante moto Italiane e straniere che hanno fatto la storia, proprio negli anni in cui si è passati dalla bicicletta a motore (1910) ad un vero e proprio mezzo di trasporto su due e 3 ruote raggiunto alla fine degli anni 30 ( pre 2° conflitto mondiale ) .
La possibilità di riservare un percorso di circa 1,500 metri di strade chiuse al traffico, occasione gentilmente offerta dalla Pro Loco di Candelara, dal comune di Pesaro e la Regione Marche, permetterà di osservare anche la funzionalità dinamica dei mezzi in mostra e di come questa abbia progredito con il passare degli anni.
Sarà una bella festa per tutti, per i visitatori e per i partecipanti all’evento che a cavallo dei propri gioielli potranno far funzionare mezzi, che per caratteristiche di vetustà e/o carattere sportivo (moto da competizione) non possono essere utilizzate su strade aperte al traffico normale.
La località scelta è un’area che fa parte delle strutture proprie della Villa Berloni attigua all’anello stradale di circa 1,5 km che circonda l’abitato di Candelara, un bellissimo paesino sulle prime colline di Pesaro. Nella suddetta area sarà organizzato il parcheggio dei mezzi di trasporto, l’esposizione statica, le verifiche e punzonature delle moto partecipanti alla manifestazione.
I conduttori dovranno mantenere una velocità adeguata e non superiore ai 40 km / h, avere una condotta di guida responsabile in modo da non creare occasioni di pericolo, incidenti e comunque nel rispetto dei regolamenti stabiliti dal codice stradale.
Trattandosi di una manifestazione non competitiva verrà fornito a tutti i conduttori un ricordo della manifestazione.
Una grande occasione per poter vedere in azione motociclette da museo.
Per info e programma dettagliato dell’evento, rivolgersi alla Segreteria del Registro Storico Benelli all’indirizzo e-mail: officnebenelli@hotmail.it o al numero: 0721 31508.