A Franco Morbidelli, campione tavulliese di MotoGP, il premio “La moda veste la pace” 2021 di African Fashion Gate. Il laboratorio etico permanente contro fenomeni di razzismo, xenofobia, discriminazione e antisemitismo nel mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport, ha deciso di premiare il pilota tavulliese per il suo impegno sui temi della pace e dell’uguaglianza.
La cerimonia si è svolta oggi a Tavullia, premiazione che ha voluto concretizzare la sua presa di posizione in merito al razzismo ,facendosi realizzare un casco che riporta la scritta in tutte le lingue “uguaglianza” e la figura di una persona di colore.
L’iniziativa di Franco è stata notata dalla associazione African Fashion Gate, riconosciuta dall’ufficio della Presidenza del Consiglio Italiano contro il razzismo, di qui la decisione di assegnargli il premio
Presso il Comune di Tavullia alla presenza del Sindaco Paolucci, del Vice Prefetto Angeloni, dei vertici della associazione African Fashion Gate guidati dal fondatore Paparusso, del Presidente di Terra di Piloti e Motori Paccapelo e delle forze dell’Ordine la consegna del riconoscimento. . «Franco Morbidelli, pilota italiano di motociclismo che ha voluto correre in pista per sfidare e vincere la discriminazione – si legge nella motivazione del premio – indossando un casco, sul retro del quale aveva fatto incidere la parola uguaglianza in tutte le lingue più ricorrenti. Ad un campione nello sport e nella vita African Fashion Gate si onora di conferire il premio “La moda veste la pace” 2021».
Franco Morbidelli si è detto lusingato del premio ricevuto che riconosce la sua umanità e simpatia , oltre ovviamente le sue doti di pilota straordinario”.
Il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci ha espresso parole di ammirazione “Siamo orgogliosi del riconoscimento assegnato “al nostro” Morbidelli – ha commentato. Per le cosiddette celebrità, dello sport, del cinema, delle arti in generale, non è mai facile spendersi pubblicamente in favore di tematiche così delicate ed invece Franco, grazie al suo grande cuore e alla sua grande generosità, ha voluto lanciare un messaggio positivo. Un messaggio di pace e di uguaglianza che ha raggiunto decine di milioni di persone e che, come amministrazione comunale, non possiamo che rilanciare e condividere».