Appuntamento ad Urbino il 14 e 15 maggio per il 29° RALLY ADRIATICO
Cambiano totalmente gli scenari della seconda prova del tricolore terra, che da Cingoli va ad Urbino, proponendo nuove prove speciali, una ventata di freschezza per una delle gare su strada bianca di maggior tradizione in Italia.
Sarà un’edizione all’insegna del radicale cambiamento, quella che sarà la 29° del Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), terza del Tricolore per auto storiche (CIRTS), seconda per il Campionato Italiano Off Road, per i fuoristrada e “side by side” ed andrà anche ad inaugurare la Coppa Rally di V zona (che comprende le regioni di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Repubblica di San Marino).
La PRS Group, organizzatrice fin dalla prima edizione del Rally Adriatico, per l’edizione 2022, riporta dopo diversi anni il loro evento “clou” nella nostra provincia. Il 14 e 15 maggio prossimi nell’incantevole Urbino, città natale di Raffaello Sanzio, Patrimonio dell’UNESCO e sede di una delle Università più antiche d’Europa.
Il radicale cambio di sede è stato operato da PRS GROUP nell’ottica di una ulteriore crescita della manifestazione, soprattutto per quello che riguarda le possibilità di percorso, un rinnovamento importante e significativo che guarda al futuro. Al futuro della gara stessa ed agli stimoli che essa potrà dare all’intero movimento del Campionato Italiano Rally Terra, sfruttando notevoli possibilità di ampliamento del percorso, con strade nuove e sempre maggiori alternative.
Nella zona urbinate vi sono infatti ampie possibilità di prove speciali diverse, luoghi che possono conoscere un forte coinvolgimento di un territorio allargato, interessando in futuro molti comuni della zona. Importante sarà anche la collaborazione al fianco del tessuto economico ed industriale della provincia, con cui si cercherà di far crescere ulteriormente la competizione.
Le diverse e prestigiose validità sono una delle prerogative che rendono l” Adriatico” un appuntamento da non perdere per gli appassionati e per chi desidera ammirare e conoscere una delle specialità più affascinanti del Motorsport. Urbino sarà il quartier generale della gara (con partenza/arrivo), saranno poi coinvolti i comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone.
Uno spettacolo quello del 29° Rally Adriatico reso possibile anche grazie all’appoggio delle principali istituzioni locali,fra la quali non poteva mancare “Terra di Piloti e Motori”. Importante anche il supporto del tessuto industriale, che vede anche nei Rally un veicolo “turistico” per far conoscere le bellezze e le capacità di territori che non sono solo “Capitali” di Storia e Cultura. Per tutte le informazioni relative al Rally Adriatico, consigliamo di consultare il sito : https:// rallyadriatico.it oppure www.acisport,it.
Contributo di Roberto Saguatti