Il secondo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Montagna ha visto il successo organizzativo del Trofeo Lodovico Scarfiotti
Lo scorso fine settimana tappa maceratese del CIVM e CIVSA con la disputa della classica cronoscalata Sarnano-Sassotetto. Sono stati circa 200 i piloti protagonisti del tricolore auto moderne e storiche, che si sono misurati lungo gli spettacolari 9927 metri della salita dedicata al grande campione Scarfiotti, bi-campione europeo della specialità negli anni sessanta. Il successo assoluto è andato nella gara storiche valida per il CIVSA (14° Trofeo Storico Scarfiotti) al fiorentino Stefano Peroni con il nuovo record in condizioni d’asciutto, mentre gli assi Christian Merli e Simone Faggioli si sono giocati la vittoria assoluta nella gara moderne (31° Trofeo Scarfiotti valido per il CIVM) sotto la pioggia, che li ha visti separati di 6 centesimi di secondo al chilometro di media a favore del pilota trentino, in un duello sportivo da leggenda, ammirato in diretta tv e social grazie ad Acisport, dagli appassionati da tutta italia.
L’intervento dell’Amministrazione Provinciale sul percorso, con il rifacimento di alcuni tratti di fondo stradale è stato particolarmente apprezzato dai protagonisti che non hanno lesinato in impegno.
E’ stata un’edizione che dopo tre anni ha visto finalmente il ritorno del pubblico lungo il percorso, che ha potuto finalmente ammirare lo spettacolo fornito dai protagonisti.
Tra le autorità che hanno seguito la manifestazione non è voluto mancare Sandro Parcaroli, presidente della Provincia di Macerata: “Nonostante una leggera pioggia che però ha reso ancora più emozionante l’intera gara, la manifestazione Sarnano-Sassotetto ha riscosso un enorme successo e ha permesso di valorizzare le nostre aree interne, le loro bellezze paesaggistiche e naturalistiche, grazie a un evento che promuove la Provincia di Macerata a livello nazionale.”
Non poteva che entusiasmarsi il delegato CONI di Macerata Fabio Romagnoli: “Una giornata molto particolare e bella. Ho potuto apprezzare il lavoro degli organizzatori, ed anche il feeling con l’Amministrazione Comunale. Questo, nonostante che la pioggia l’abbia messa a dura prova, anzi ne ha esaltato le capacità. Ho seguito la grande passione dei piloti, nei piccoli gesti, anche degli accompagnatori e dei meccanici. Un’esperienza veramente bella da vivere e rinnovo di nuovo i complimenti a tutti per l’ottima riuscita della manifestazione.”
Fondamentale l’apporto del Comune di Sarnano, grazie all’attaccamento alla tradizione motoristica. E’ stata una bella gara anche per la Sarnano Corse che ha centrato ottimi risultati, una soddisfazione per un lodevole impegno che dura tutto l’anno.
Terra Piloti e Motori anche quest’anno è stata a fianco degli organizzatori, a dimostrazione che una sinergia eficace e attiva non puo’ che produrre eventi di rilievo.