Le signore del passato rombano sul lungomare
E’ transitato ieri a Pesaro il XIII° Gran Tour delle Marche, evento Asi di Motorismo Storico per Auto d’Epoca, in programma dal 3 al 5 giugno 2022. Oltre 40 le auto partecipanti. Questa manifestazione turistico culturale ha preso il via da Jesi passando per la nostra provincia tra eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche. Il presidente del Club Cjmae Luciano Trozzi ha espresso un ringraziamnto ed un plauso all’associazione “Terra di Piloti e Motori“ per il supporto dato alla manifestazione, con la presenza della direttrice Raffaella Rossini nella giornata pesarese.
Organizzato dal Cjmae di Jesi e collegato alla XXIII edizione del Raduno “Dalla Città di Federico II” (l’evento di maggior prestigio per il club jesino), il Gran Tour delle Marche è una manifestazione Interclub dell’Asi di Motorismo Storico per Auto d’Epoca, suddiviso in diverse tappe durante l’arco dell’anno.
Il primo appuntamento quest’anno è stato a cura del club jesino; seguiranno gli eventi nelle altre province, a cura dell’Autoclub “Luigi Fagioli” di Osimo, del Caspim di Ascoli Piceno e del Campe di Porto San Giorgio.
Come ormai consuetudine, c’è stato il tutto esaurito per i partecipanti: 45 equipaggi con auto d’epoca provenienti da varie regioni italiane, con equipaggi provenienti anche dall’estero.
Il presidente del Cjmae, Luciano Trozzi ha sottolineato che «lo scopo di questa importante manifestazione a carattere nazionale è la divulgazione e la preservazione culturale del motorismo storico, fare cultura, non solo motoristica, ma anche del patrimonio artistico e architettonico dei luoghi che attraversiamo durante i nostri precorsi: non a caso, per Jesi, abbiamo organizzato le visite guidate al Museo delle Arti della Stampa di Palazzo Pianetti Vecchio e al Torrione di Mezzogiorno, curato dai Templari Cattolici d’Italia, esperienze particolarmente apprezzate dai nostri equipaggi provenienti da fuori regione e non solo: anche per qualche jesino è stata una piacevole riscoperta di alcune bellezze della nostra città».
Prossimo appuntamento col Gran Tour delle Marche a settembre, a cura del Caspim di Ascoli Piceno.