La Honda NSX GT3 Evo di Diego di Fabio nella galleria del vento
Diego Di Fabio, il diciannovenne pilota pesarese, è quest’anno protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo “Endurance”.
Dopo il titolo conquistato lo scorso anno, al debutto nell’impegnativo campionato, in coppia con Luca Magnoni. nella Categoria “GT4 AM” al volante della Mercedes AMG GT4 del Team Nova Race, per il 2022 la Scuderia varesina lo ha “premiato” con il passaggio di categoria, la “GT3” massima espressione delle corse riservate alle Gran Turismo. A Diego è stata affidata una delle tre Honda “NSX GT3”, che Nova Race gestisce ufficialmente per conto di Honda HRC. La coupè nipponica con i suoi 3.500 cc, biturbo, in versione GT3 sviluppa oltre 600cv, con cambio sequenziale a sette marce. Un altro importante traguardo, una nuova sfida per Di Fabio che al quarto anno di gare, conta già due Titoli Italiani: quello nella Classe “Lite” del Mini Challenge, vinto al debutto assoluto a sedici anni, ed appunto quello già riportato sopra, nel 2021 nel Gran Turismo Classe “GT4AM”.
IL CAMPIONATO- Articolato come lo “Sprint“, su quattro appuntamenti , l’Endurance si differenzia per le gare della durata di due ore, e la possibilità di tre piloti per equipaggio. Il via lo scorso 15 maggio a Pergusa, il circuito siciliano rientrato negli ultimi anni nel giro che conta. Di Fabio ha ripagato subito la fiducia della Nova Race, vincendo sempre in coppia con Luca Magnoni, la Classe “GT3 AM”, ottenendo anche un lusinghiero 10° posto assoluto. Il portacolori di “Terra di Piloti e Motori” nei suoi stint di guida ha impressionato anche i telecronisti e gli addetti ai lavori per la velocità su una pista mai vista con una vettura “presa in mano” in soli due test invernali, risalendo fino in top five, posizione poi persa a causa di un problema tecnico ai box durante il pit stop, costato oltre un minuto rispetto al tempo imposto per il cambio pilota. Diego ha anche stabilito uno dei migliori giri in assoluto, guidando deciso, su una pista oltre che sconosciuta, molto impegnativa dove è facile compiere errori, come dimostrato dalle numerose uscite o “toccate”. Il secondo appuntamento è andato in scena al Mugello il 17 luglio. Sulla Honda NSX by Nova Race, alla coppia Di Fabio-Magnoni ,si è aggiunto l’esperto Alberto Lippi. Diego, fresco di Diploma al Liceo Artistico “Mengaroni”, con una prestazione personale maiuscola su di un percorso che predilige, assecondato da una Honda perfetta, ha concesso con i suoi compagni il bis, ovvero la vittoria in “GT3AM”, con un lusinghiero ottavo posto assoluto. Da sottolineare la performance del pesarese nelle qualifiche di sabato, quando nel suo turno,con una sequenza di giri “monstre” ha ottenuto il terzo tempo assoluto, con la “Pole Position”, sfumata a causa dell’ostacolo di un concorrente più lento. In un Campionato così concentrato, l’importante è ottenere il massimo ad ogni gara, obbiettivo fin qui raggiunto da Diego e i suoi compagni Ora dopo la pausa estiva si torna in pista a Vallelunga, il 18 settembre, assecondati da una macchina che nel frattempo la Nova Race ha sviluppato anche nella Galleria del Vento di Pininfarina, l’equipaggio Di Fabio- Magnoni-Lippi, può puntare in alto con la possibilità del “match ball”, già sul circuito romano e magari arrivare a Monza il 9 ottobre nell’ultimo appuntamento del 2022, con lo scudetto tricolore cucito sulle tute.
MISANO– La stima per il giovane Diego in seno al Team Nova Race, ottenuta a suon di risultati, la si è avuta lo scorso 5 giugno, quando in occasione della prova “Sprint” del Campionato Italiano al “Marco Simoncelli” di Misano, il pesarese è stato “premiato” con la partecipazione una tantum alla gara sul circuito di “casa”. Presenza voluta oltre che da Luca Magnoni, anche dal Direttore Sportivo Christian Pescatori. L’ex pilota Audi, con due podi alla 24 Ore di Le Mans,che vanta nel suo palmares anche una vittoria nella 12 Ore di Sebring,ed un Titolo Mondiale nel FIA GT, da sempre coach e mentore di Diego. “Premio” ripagato con un secondo posto in Gara 1 del sabato e la vittoria in Gara 2 la domenica. Con questi risultati il pilota pesarese ormai si è conquistato un posto nel panorama nazionale e non solo nell’ambito delle Gran Turismo. Diego è stimato anche per la sua preparazione tecnica, importante sopra tutto in un giovane, per “trasmettere” al Team le informazioni per migliorare le prestazioni della vettura. Risultati resi possibili anche grazie al supporto delle aziende che lo appoggiano : Mak Wheels, Centro Impianti, Marchigiana Rottami, Conti Corrado Compressori, Pronto Green, Tekno Impianti Pesaro, Gruppo Drive Eat ristorazione Valentini Group Paper e la Sport & Safe Driving School, e perchè no con il supporto “morale” di Terra di Piloti e Motori.
Roberto Saguatti