Il 2 ottobre 2022 si svolgerà la 13a edizione di “Sulle strade di Dorino, Pesaro-Bocca Trabaria”, manifestazione turistica con prove riservata a vetture d’epoca certificate Asi costruite entro il 2001 che ripercorre le strade dell’entroterra pesarese.
Quest’anno insieme a Terra di Piloti e Motori, Comune di Borgo Pace e Panathlon Pesaro verrà inaugurato a Bocca Trabaria un “Cippo commemorativo” dedicato a Dorino Serafini, grande campione di moto ed auto che si allenava su quelle strade.Questo Cippo ricorderà per sempre Dorino e tutti quelli che passeranno per questo importante passo tra Marche ed Umbria potranno vedere insieme ad una lapide che ricorda Giuseppe Garibaldi il cippo commemorativo posto dall’Autoclub Storico Pesaro che porta il nome del compianto pilota.
Alle 08:45 partenza da Borgo Santa Maria, percorrendo l’itinerario panoramico con destinazione Borgo Pace, aperitivo di benvenuto offerto dal Comune e a seguire 10 prove di abilità. Quindi trasferimento verso Bocca Trabaria ove sarà inaugurato, alla presenza delle autorità locali, un “Cippo Commemorativo” dedicato a Dorino Serafini che rimarrà per sempre sulle strade che percorreva. L’organizzazione è dell’Autoclub storico “Dorino Serafini“ di Pesaro in collaborazione con l’Associazione Terra di Motori e Piloti.
La manifestazione è iscritta come in passato a calendario ASI ed ha avuto negli anni vari riconoscimenti; quest’anno si arricchisce dell’iscrizione al Trofeo ASI delle manifestazioni “Turistiche-culturali con prove”. I partecipanti si sono cimentati in prove di abilità con cronometro meccanico e digitale (ad esempio telefono cellulare) che ci permetteranno di divertirci e distribuire numerosi premi.
Le rilevazioni delle prove sono state aranno effettuate dai cronometristi ASI.
La regolarità dell’evento ed il regolamento sono state supervisionate con la presenza di un Delegato Asi.
Vedi Brochure e scheda di iscrizione
CHI ERA DORINO SERAFINI Serafini fu un pilota di moto formidabile, vinse un campionato italiano ed uno europeo in sella a marchi prestigiosi come Benelli, M.M., Bianchi e Gilera. Nel dopoguerra passerà alle quattro ruote al volante di marchi storici come Ferrari e Maserati. Un incidente di gara lo costrinse al ritiro.
Serafini però non aveva la passione solo della velocità: Dorino era un grande cacciatore e aveva fatto di Borgo Pace la sua seconda casa dove le strade panoramiche dove guidare era un piacere si univano a boschi a perdita d’occhio dove esercitare la passione della caccia, assieme a tanti amici borgopacesi che lo accompagnavano col fucile in spalla.
IL CIPPO La zona di Bocca Trabaria, in particolare, ha visto il campione nella doppia veste di pilota e cacciatore e proprio a Bocca Trabaria prenderà vita domenica 2 ottobre la tredicesima edizione del raduno di auto d’epoca “Sulle strade di Dorino”.
Ideato e realizzaro dall’ Auto-Moto Club Storico Pesaro intitolato all’indimenticato campione pesarese Dorino Serafini, con il supporto dell’amministrazione di Borgo Pace con in testa il Sindaco Romina Pierantoni, della ASD Borgo Pace, dell’Associazione Terra di Piloti e Motori e del Panathlon Club Pesaro, del quale Dorino Serafini è stato uno dei fondatori, domenica verrà inaugurato un cippo a Serafini sul Passo di Bocca Trabaria, il tratto di strada prediletto dal campione per allenarsi ma anche per cacciare nel tempo libero.
IL RICORDO “Poter ricordare e celebrare la figura di un grande campione come Dorino è importante per tutti gli amanti dei motorI -racconta Felice Volpi, membro del club che vive a Borgo Pace-. Con questa giornata e questo cippo ricordiamo il grande pilota delle tante vittorie ma soprattutto, per tutti noi borgopacesi, un grande amico con il quale abbiamo condiviso bellissime giornate e momenti indimenticabili in amicizia, con la “scusa” della caccia. Persone come Dorino non si dimenticano e non vanno dimenticate, per questo poter avere nel territorio un suo ricordo ci fa piacere sia come sportivi che come amici. Per questo la comunità di Borgo Pace ringrazia gli amici del club pesarese per essere sempre presenti nel territorio con queste iniziative”.