Il ventenne pilota pesarese approda nel “GT World Challenge Europe” Sprint Series, con la Honda NSX GT 3 curata come sempre dalla Nova Race
Il Campionato “Sponsorizzato” dalla Fanatec è la più importante serie riservata alle “Super car” Gran Turismo, che si disputa sui più importanti e gloriosi autodromi europei. Per Di Fabio, venti anni appena compiuti, è un importante e fondamentale punto di arrivo per la sua giovane carriera. Il pesarese dopo soli quattro anni di gare vanta già tre Titoli nella sua bacheca: la vittoria del Campionato Mini Challenge Classe “Lite” al debutto a soli 16 anni, al quale fanno seguito i prestigiosi Titoli Italiani ottenuti nel Campionato Gran Turismo: il primo nella “Serie Sprint” Classe GT 4 AM con la Mercedes GT4 AMG ,e quello dello scorso anno nell’Italiano Gran Turismo “Endurance” Classe GT3 AM al volante della Honda NSX GT 3, curata come anche la Mercedes dal prestigioso e pluridecorato Team Nova Race.
LA NUOVA SFIDA E I TEST- La nuova importante sfida per Diego è iniziata la scorsa settimana con i test collettivi sull’impegnativo e glorioso circuito francese del “Paul Ricard”. Come in tutti i test pre-campionato, ci si concentra sulla messa a punto della macchina, inoltre per Di Fabio si trattava della prima volta sul non facile autodromo della Costa Azzurra, con la presenza in pista delle oltre quaranta auto che parteciperanno alle due serie del GT WORLD , la “Sprint” , articolata su due gare di un ora a weekend dove sarà impegnato Diego, e la “Endurance”. Sempre “guidato” dal D.S. della Nova Race e suo mentore Christian Pescatori , Di Fabio forte della sua già consolidata esperienza e determinazione che lo hanno portato fino al GT World in così poco tempo, senza cercare acuti e con una limitata disponibilità di pneumatici ,ha comunque fatto segnare un rilevante quindicesimo tempo. Come detto molti dei big senz’altro si sono nascosti o non hanno forzato cercando la prestazione,come è altrettanto vero che anche Di Fabio non ha forzato al massimo la sua Honda, per questo il crono del pesarese è da considerarsi più che soddisfacente. Di Fabio svolgerà a breve un altro test privato al “Marco Simoncelli “ di Misano, affiancato dal suo compagno Erwin Zanotti. Un campionato ad alto per Diego ed il suo compagno, reso possibile grazie ad un sempre coinvolto pool di aziende che credono nel giovane pesarese che ha già ricambiato con risultati eclatanti.
LA SFIDA “CURIOSA”- Con l’arrivo di Di Fabio nel GT World Challenge Europe, vi sarà una curiosa e senz’altro esaltante sfida tutta made in Pesaro, tra il “Dottore” più titolato al mondo Valentino Rossi, quest’anno al volante della B.M.W. ed appunto Diego. I due correranno per la classifica delle rispettive classi di appartenenza, ma comunque la classifica della gara è assoluta, quindi in pista saranno insieme… una chicca per Pesaro città di “Terra di Piloti e Motori”.
LE DATE DEL GT WORLD EUROPE CHALLENGE “SPRINT SERIES”
- 13-14 MAGGIO- BRANDS HATCH (GB)
- 15-18 LUGLIO – MISANO (ITA)
- 2-3 SETTEMBRE- HOCKENHEIM (DEU)
- 16-17 SETTEMBRE – VALENCIA ( ESP)
- 14-15 OTTOBRE – ZANDVOORT (NDL)