62a edizione della Coppa Paolino Teodori
La Coppa Paolino Teodori ha riacceso i motori e come già si preannunciava è stata ricca di emozioni. I protagonisti del sesto round di Campionato italiano Velocità Montagna e quinto del FIA European Hill Climb Championship, si sono dati sfida per i punti delle due massime serie.
Due le gare in programma sui 5.031 metri tra Colle San Marco e San Giacomo. La partenza è stata data alle 9.00 di domenica 18 giugno, e solo alla fine della seconda salita si è delineata la classifica finale della competizione organizzata dal Gruppo Sportivo dell’Ac Ascoli Piceno.
E’ stata anche una “guerra” dei set up tra i maggiori protagonisti delle due serie, infatti regolazioni anche minime e scelte di pneumatici hanno fatto la differenza decisiva.
Faggioli allunga in CIVM, infatti guida la classifica del Campionato Italiano Velocità Montagna facendo il pieno di punti. Grande la soddisfazione per il fiorentino della Best Lap alla guida della vettura ufficiale Norma M20 FC Zytek, con una guida precisa assalto si è portato fino a 561 millesimi di secondo dal vertice assoluto. Piazza d’onore sul podio tricolore per “Achi” Lombardi e buon terzo Di Fulvio, entrambi su Osella.
Christian Merli fa il record del tracciato e vince nel FIA European Hill Climb Championship. Il trentino della Vimotorsport ha realizzato i due crono migliori abbassando il record a 2’09”872 realizzato in gara 1.
Sole e grande pubblico nel week end marchigiano, grande la soddisfazione degli organizzatori che hanno sottolineato l’impegno del Gruppo sportivo e di tutto l’ACi di Ascoli Piceno. A supporto sia la Regione Marche che il Comune di Ascoli Piceno.
Anche quest’anno Terra Piloti Motori ha patrocinato la manifestazione. Alessandro Rinolfi ha portato il saluto dell’Associazione “Siamo nati cinque anni fa, con l’idea di supportare lo sport motoristico marchigiano. Cerchiamo di sostenere e patrocinare tutte le manifestazioni, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche nel significato dell’ospitalità, del turismo, della conoscenza del territorio. Per questo abbiamo anche promosso percorsi turistici adatti per le auto e per le moto, per far conoscere il nostro territorio regionale, per mezzo anche di accordi con le strutture ricettive. La sinergia che abbiamo creato con gli organizzatori di Ascoli Piceno era doverosa, per l’importanza della Coppa Teodori.”
Il podio della manifestazione 2023