Dal 6 all’8 ottobre la gara organizzata da P&G Racing sarà prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche ed assegnerà il “Memorial Luciano Battisti”.
A Pesaro si è già messa in “moto” la macchina organizzativa per la 6^ Coppa Faro, che andrà in scena i prossimi 6/7/8 ottobre e come ormai da tradizione teatro della sfida in dirittura d’arrivo del CIVSA 2023. Seguirà a fine ottobre la Salita del Costo che chiuderà il campionato 2023.
Il percorso è come sempre è apprezzato dai piloti, quello suggestivo che si snoda all’interno del Parco Naturale San Bartolo, 3,8 km che dalla riva sul mare di Baia Flaminia portano al Faro che sovrasta la città di Rossini, che si appresta al ruolo di Capitale della Cultura 2024.
La gara pesarese sarà come sempre curata con migliorie per renderela avvincente ,ma nel rispetto della sicurezza. L’ideatore della gara, l’appassionato Alessandro Rinolfi è ben felice di confermare anche per questa 6^ Coppa Faro i partner nell’organizzazione, la “P&G Racing” per la parte tecnica e la” Intercontact” , per quanto concerne l’amministrazione.
Direzione gara anch’essa confermata per l’internazionale Fabrizio Bernetti, con il coordinamento tecnico di Euno Carini, il toscano Franco Becci è stato cooptato a sostituire Renzo Serrani impegnato in altre attività, mentre Sala Stampa come per gli anni precedenti sarà curata da Roberto Saguatti.
Il Paddock, la Direzione gara, e tutta la logistica anche loro saranno collocati come da tradizione sulla riva del mare, quartier generale presso l’Hotel Flaminio.
La Coppa Faro è patrocinata dal Comune di Pesaro, dall’Ente Parco, da ACI Pesaro-Urbino, dall’Unicef sez. Pesaro e dall’Associazione “Terra di Piloti e Motori” con il suo Presidente Alberto Paccapelo. L’appuntamento per gli ultimi verdetti dell’avvincente CIVSA è quindi per i prossimi 6-7-8- ottobre alla Coppa Faro, la “salita sul mare”.
Mario MassagliaLo scorso anno la gara aveva chiuso il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e aveva regalato emozioni e colpi di scena. Vinse Mario Massaglia, alfiere della Bologna Squadra Corse, al volante della Osella PA 9/90 BMW curata dalla Di Fulvio Racing, seguito da Totò Riolo su Lucchini Sport Nazionale mentre ottimo terzo si classifico’ il lucano Antonio Lavieri, per la prima volta sulla Martini Mk32 BMW di 5° raggruppamento. Nuova firma del Campione Italiano Brando Motti su Porsche in 2° Raggruppamento, mentre ha parlato austriaco il 1° Raggruppamento, con il successo di Harald Mossler su Daren Mk3.