Benelli Week 2023, grande festa
in ricordo di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini
il tour su due ruote, che coinvolgerà centinaia di motociclisti, proveniente da tutto il mondo, sta per partire. Una grande iniziativa per la promozione del territorio e delle nostre eccellenze. Scaldiamo i motori perchè il Moto Club Tonino Benelli di Pesaro è pronto ad accendere i cuori di tanti appassionati Benelli e non solo.
Dall’11 al 17 settembre, torna a Pesaro il tradizionale appuntamento con la Benelli Week, evento dedicato a tutti i motociclisti ed appassionati della Casa del Leoncino.
La manifestazione, organizzata da Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ, è aperta a tutte le marche e tipologie di motociclette e quest’anno è dedicata a due grandi campioni: Jarno Saarinen e Renzo Pasolini.
Nel 2023 ricorre infatti il 50°anniversario da quel tragico 20 maggio 1973, in cui i due piloti persero la vita insieme in un terribile incidente al Gran Premio delle Nazioni di Monza. Una giornata rimasta indelebile nel cuore di tutti gli appassionati, che durante la Benelli Week avranno la possibilità di onorare la memoria dei due campioni, anche grazie ad un programma ricco di appuntamenti dedicati alle due ruote, tra tour motociclistici alla scoperta del territorio, serate a tema, visite ai musei e alle bellezze naturalistiche delle Marche.
Ti aspettiamo!!
PROGRAMMA
Lunedì 11 SETTEMBRE: Monte Cucco
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 per una passeggiata nell’appennino umbro-marchigiano fino al Monte Cucco (1.566 metri slm). Boschi appenninici, morbide colline e strade panoramiche saranno lo scenario di un’intera giornata tra le regioni Marche ed Umbria. Sosta pranzo e rientro a Pesaro per le ore 17.00 dopo aver percorso circa 220 km.
Martedì 12 SETTEMBRE: Offagna
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 con destinazione Offagna borgo di origini medievali arroccato sulle colline del Conero in cui ancora oggi è possibile respirare le atmosfere di un tempo. Guide specializzate ci accompagneranno negli stretti vicoli della caratteristica località marchigiana. Sosta pranzo sul lungomare di Marina di Montemarciano. Percorso totale di 170 km, rientro a Pesaro per le ore 17.00
Mercoledì 13 SETTEMBRE: Monte Nerone
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 per la “classica” della Benelli Week: il Monte Nerone. Dopo aver attraversato gli splendidi borghi del Montefeltro, si sale per la più motociclistica delle strade fino al Monte Nerone (1.525 m slm). Sosta a pranzo e si rientra a Pesaro alle ore 17.00 dopo aver percorso 170 km.
Giovedì 14 SETTEMBRE: Castelluccio di Norcia
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli alle ore 7.30 e partenza alle ore 8.00 con destinazione Castelluccio di Norcia, il tetto degli Appennini (mt 1452 slm) nel cuore dei Monti Sibillini, il punto ideale per ammirare il monte Vettore (2500 mt slm) che unisce le regioni Marche ed Umbria. Sosta pranzo sull’altopiano di Castelluccio, uno dei più vasti dell’Italia centrale. Percorso totale 400 km di cui 150 in autostrada. Rientro a Pesaro alle ore 18.00.
Venerdì 15 SETTEMBRE: Monte Cerignone e Tavullia
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli dalle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 con destinazione Monte Cerignone con visita alla Rocca del XII secolo. La strada della Linea Gotica ci porterà a Tavullia per la sosta pranzo. Poi sarà la meravigliosa strada panoramica adriatica a riportarci a Pesaro per le ore 17 dopo aver percorso 130 km.
Sabato 16 SETTEMBRE:
Fonte Avellana Monte Catria Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli dalle ore 8.30 e partenza alle ore 9.00 con destinazione Monastero di Fonte Avellana situato sulle pendici boscose del monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare. Le sue origini si collocano intorno al 980 quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l’attuale monastero. Dopo la visita ripartenza con destinazione Gola del Furlo per la sosta pranzo. Dopo aver percorso circa 160 km rientro a Pesaro alle ore 17.00
Domenica 17 SETTEMBRE: Raduno ASI “La Musica della Moto”
Ritrovo al museo Benelli di viale Mameli dalle ore 7,30 e partenza alle ore 9,30 con destinazione il santuario francescano del Beato Sante nell’ottocentesimo anno della sua fondazione, fondato nel 1223, situato nel comune di Mombaroccio sulla sommità di un colle a 393 m s.l.m. Dopo la visita guidata al santuario e la rappresentazione musicale con le arie di Gioacchino Rossini ripartenza per Pesaro attraversando Candelara e Gradara e l’immancabile Panoramica fino alla sfilata finale e sosta a pranzo sul lungomare di Pesaro.
L’organizzazione si riserva di apporre delle modifiche al programma ove necessario.
Clicca qui per la Brochure Benelli week 2023
Il Presidente di Terra Piloti Motori Alberto Paccapelo alla presentazione ufficiale dell’evento
Video 2022