Non si è ancora spento l’eco del bellissimo concorso d’eleganza Epoca By Night del giorno 8 agosto, che ASP Dorino Serafini propone un nuovo evento giunto quest’anno alla 14° edizione “Sulle strade di Dorino”.
Per l’Autoclub Storico Pesaro è la manifestazione di punta che, per il 3° anno consecutivo, è iscritta a calendario del Trofeo ASI come “Manifestazioni turistica con prove di abilità a strumentazione meccanica”.
Quest’anno la manifestazione si articola in due giornate dove il sabato i partecipanti si troveranno al Museo ASI “SC LEGEND GARAGE “dei fratelli Crescentini per poi andare a visitare la “Fano Romana e sotterranea” e chiudere la serata al ristorante La Vela in zona porto a Pesaro.
La domenica invece la carovana si spoterà alla volta di Borgo Pace dove si svolgeranno le prove di abilità.
Da qui la direzione è Bocca Trabaria dove lo scorso anno è stto posto un cippo commemorativo che rimarrà a perenne ricordo del campione pesarese a cui è intitolato il club. Il grande campione di moto ed auto si allenava su quelle strade per cui quale migliore ricordo delle sue gesta? . In questa occasione sarà commemorata con la sosta e si andrà a porre una corona sul cippo.
Poi infine tutti all’Osteria del Boscaiolo di Parchiule per un’ottimo pranzo conviviale, insieme anche per le premiazioni.
La manifestazione 2023 è dedicata al socio FELICE VOLPI che lo scorso anno è venuto a mancare prematuramente.
La classifica del Trofeo ASI quest’anno è molto agguerrita per cui ci si attende un folto numero di partecipanti all’evento, ma i posti disponibili sono solo 40.
Il 2 ottobre 2022 si svolgerà la 13a edizione di “Sulle strade di Dorino, Pesaro-Bocca Trabaria”, manifestazione turistica con prove riservata a vetture d’epoca certificate Asi costruite entro il 2001 che ripercorre le strade dell’entroterra pesarese.
UN RICORDO DI DORINO SERAFINI
Teodoro Serafini, detto Dorino (Pesaro, 22 luglio 1909 – Pesaro, 5 luglio 2000) è stato un pilota motociclistico e pilota automobilistico. Davvero formidfabile in moto, , vinse un campionato italiano ed uno europeo in sella a marchi prestigiosi come Benelli, M.M., Bianchi e Gilera. Nel dopoguerra passò alle quattro ruote al volante di marchi storici come Ferrari e Maserati. Purtroppo un incidente di gara durante la Mille Miglia lo costrinse al ritiro.
Serafini però non aveva la passione solo della velocità: Dorino era un grande cacciatore e aveva fatto di Borgo Pace la sua seconda casa dove le strade panoramiche dove guidare era un piacere si univano a boschi a perdita d’occhio dove esercitare la passione della caccia, assieme a tanti amici borgopacesi che lo accompagnavano col fucile in spalla.
IL CIPPO
La zona di Bocca Trabaria, in particolare, ha visto il campione nella doppia veste di pilota e cacciatore e proprio a Bocca Trabaria lo scorso anno, il 2 ottobre per la la tredicesima edizione del raduno di auto d’epoca “Sulle strade di Dorino”, l’Auto-Moto Club Storico Pesaro venne inaugurato un cippo a Serafini sul Passo di Bocca Trabaria, il tratto di strada prediletto dal campione per allenarsi ma anche per cacciare nel tempo libero.
IL RICORDO “Poter ricordare e celebrare la figura di un grande campione come Dorino è importante per tutti gli amanti dei motorI -racconta Felice Volpi, membro del club che viveva a Borgo Pace-. Con questa giornata e questo cippo ricordiamo il grande pilota delle tante vittorie ma soprattutto, per tutti noi borgopacesi, un grande amico con il quale abbiamo condiviso bellissime giornate e momenti indimenticabili in amicizia, con la “scusa” della caccia. Persone come Dorino non si dimenticano e non vanno dimenticate, per questo poter avere nel territorio un suo ricordo ci fa piacere sia come sportivi che come amici. Per questo la comunità di Borgo Pace ringrazia gli amici del club pesarese per essere sempre presenti nel territorio con queste iniziative”.