Rally Delle Marche motociclistico
13 – 15 ottobre 2023
Il Moto Club Riding Marche organizza, in questo fine settimana, la 3ª edizione del “Rally delle Marche”, un evento moto-turistico non competitivo, che si pone obiettivi turistici, senza cronometro che ha l’obiettivo di promuovere il mototurismo nella Regione Marche, valorizzare i prodotti tipici e sostenere le attività locali. E’ un’occasione per scoprire il nostro bellissimo territorio, assaporare la buona cucina e condividere la passione per la moto con vecchi amici. . Alla conferenza stampa tenutasi alla concessionaria D&G Yamaha, c’erano, fra gli altri, anche l’assessore comunale allo sport, Mila Della Dora e il consigliere regionale Andrea Biancani. “La giornata di domani – ha esordito uno degli organizzatori, Alessandro Tamburini – è dedicata all’arrivo dei partecipanti e alla registrazione. I percorsi si suddividono nelle giornate di sabato e domenica e si sviluppano su strade di interesse paesaggistico aperte al traffico. Si attraverserà l’entroterra marchigiano fino a toccare l’Appennino per poi rientrare a Pesaro a fine giornata. Per entrambe le giornate di sabato e domenica, la partenza e l’arrivo saranno dal piazzale della Libertà dove è ubicato anche il paddock. Partiranno 3 partecipanti ogni 30 secondi, in puro stile rally dal palco rosso, sotto l’arco gonfiabile, pertanto i partecipanti non viaggeranno in gruppo ma ogni moto seguirà autonomamente e in totale autonomia la traccia sul proprio navigatore. A metà percorso è prevista una sosta ristoro. Per garantire un alto livello di assistenza abbiamo chiuso le iscrizioni a 200 partecipanti che provengono da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei come Germania, Svizzera, Francia, Austria e Olanda”.
“Pesaro, Terra di Piloti e Motori, è orgogliosa di ospitare il Rally della Marche – ha puntualizzato Mila Della Dora –. Una manifestazione seguitissima, che rafforza, valorizza e arricchisce il patrimonio culturale e motociclistico della nostra città e rappresenta un ottimo volano di promozione del territorio in vista della Capitale Italiana della Cultura 2024. Il ringraziamento va ad Alessandro Tamburini, mente e corpo di questa bella iniziativa, in cui l’Amministrazione comunale crede molto, e a tutti i partecipanti.
L’obiettivo del Moto Club Riding Marche è quello di promuovere il mototurismo nella Regione Marche, valorizzare il nostro bellissimo territorio e sostenere le attività locali. E’ sicuramente un modo per contribuire al miglioramento delle prospettive economiche e sociali.
La manifestazione ha i Patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Terra di Piloti e Motori.
Percorsi
I percorsi si suddividono nelle giornate di sabato e domenica e si sviluppano su strade secondarie di grande interesse paesaggistico prevalentemente non asfaltate regolarmente aperte al traffico. Per aggiungere un pizzico di adrenalina, si percorrerà un emozionante tratto sulla spiaggia! Ammirerete panorami straordinari viaggiando su strade isolate in mezzo ai boschi nel selvaggio entroterra marchigiano. Per entrambe le giornate, la partenza e l’arrivo saranno effettuati dal Piazzale della Libertà, sul bellissimo lungomare di Pesaro. Il partecipante viaggerà autonomamente seguendo la traccia sul proprio navigatore. La partecipazione è aperta a tutti. Sono ammesse tutte le moto entrofuoristrada/dual/endurone dai mono specialistici alle bi-tricilindriche, alle moto d’epoca, in regola con il codice della strada. La guida turistica più famosa al Mondo Lonely Planet, ha dichiarato la Regione Marche l’unica destinazione italiana inserita tra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions – Best in Travel” per il 2020. Inoltre, Pesaro sarà Capitale italiana della Cultura 2024. Benché ancora poco conosciuta, la Regione Marche, è una terra antica, una straordinaria contaminazione di tradizioni che rendono questa regione unica al Mondo. Il suo territorio è estremamente eterogeneo, nell’arco di pochi chilometri, si attraversano ambienti molto diversi. Dal sabbioso litorale adriatico, passando per le dolci colline, si raggiungono i 2.000 metri della dorsale appenninica. Moto
Programma
Venerdì 13 Ottobre
Arrivo dei partecipanti al paddock presso Piazzale della Libertà, sul lungomare di Pesaro. Operazioni di checkin, consegna del welcome kit (maglietta, gadget, tabella e adesivi). Chiusura checkin ore 19:30. Cena libera.
Sabato 14 Ottobre
Dalle 7:30 alle 8:00, apertura checkin. Ore 8:00 presentazione dell’evento e briefing generale sul percorso. A seguire, partenza di due partecipanti ogni 30 secondi. Il percorso si dirige verso l’interno della regione fino all’Appennino marchigiano. A metà percorso è prevista una sosta ristoro presso un agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. Dopo pranzo, il percorso diventa più scorrevole e meno impegnativo. Alle ore 18:00 al paddock, sarà organizzata una lotteria dove Anlas metterà in palio due treni di pneumatici e Garmin un Montana 700. Cena opzionale a base di pesce.
Domenica 15 Ottobre
Ore 8:30 partenza della seconda giornata. Il percorso della giornata di domenica è più corto per dare la possibilità ai partecipanti di rientrare verso casa con calma. A metà percorso è prevista la sosta ristoro presso un agriturismo a base di prodotti tipici del territorio. La tappa terminerà al paddock sul lungomare di Pesaro. Ad accogliere i partecipanti, ci sarà il nostro staff per i saluti prima del rientro verso casa.