Dal 17 marzo le Marche ospiteranno tre rally tricolori, cronoscalate, gare di kart e fuoristrada
La Coppa Teodori di Ascoli avrà validità internazionale, la Sarnano-Sassotetto torna in estate
La stagione 2024 dell’automobilismo firmato ACISport sul territorio marchigiano sarà estremamente interessante per la varietà degli eventi che si succederanno. Tutti confermati gli appuntamenti più rilevanti come i tre rally Tricolori. l’Adriatico ed il Marche , ottimamente organizzati dalla Prs Group dell’esperto Oriano Agostini, oltre al Rally di San Marino, targato Fams che interesserà il pesarese, e le tre salite, anch’esse di validità nazionale come la Sarnano-Sassotetto e la Coppa Faro. mentre l’ascolana Coppa Teodorl che raggiunge la sua 63a edizione avrà validità anche internazionale.
Il kart
Gli importanti appuntamenti del kart, disciplina propedeutica all’automobilismo, vanno a completare un folto calendario di 17 eventi per le quattro ruote. Il primo appuntamento della stagione sarà il 7 marzo presso la pista Cogis Kart della famiglia Corradini di Corridonia (MC) , impianto all’avanguardia, tra i migliori del Centro Italia, che ospiterà un’importante gara: si disputerà infatti la prima prova della Coppa Italia ACISport zona 3 (Emilia Romagna. Toscana, Umbria e Marche}, seguita dalla terza prova il 28 aprile.
Altra data importante è il 26 maggio quando arriverà nell’impianto maceratese il “Kzr Natlonal Series” organlzzato dalla Demorace di Latina, organizzazione di eventi motorsport di respiro anche internazionale, poi si salterà direttamente ad ottobre con la Coppa ACISport Area Centro il 13 ottobre, il tradizionale Trofeo San Martino del 17 novembre e la chiusura con Il Trofeo di Natale del 15 dicembre.
I rally
Per quanto riguarda i rally, sono i nostri percorsi sterrati, apprezzatissimi dai concorrenti e che vengono privilegiati dagli organizzatori. Quattro le gare a calendario , tre delle quali valide appunto per il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). Inizio Il 4-5 maggio con il 23° Rally Bianco-Azzurro con la regia della Federazione Sammarinese, che utilizzerà alcuni percorsi anche del pesarese. A seguire il 18-19 maggio il 31° Rally Adriatico del Prs Group valido per l’italiano Terra che lo scorso anno ha riscosso un interessante successo sulle strade bianche di Urbino e dintorni. Mentre il 22-23 giugno il torna il Rally di San Marino, 52a edizione, di nuovo con incursioni nel pesarese e In chiusura di stagione il 17° Rally delle Marche che si svilupperà nel maceratese, precisamente nella zona di Cingoli, il “Balcone delle Marche” dal 23 al 24 novembre.
Le salite
Le cronoscalate saranno sempre tre. ad iniziare quest’anno dalla prestigiosa 63a Coppa Paollno Teodori ad Ascoli Pìceno del 28- 30 giugno con validità per la Coppa Internazlonale FIA ed il nuovo Campionato italiano Supersalita. A seguire nel maceratese il 33° Trofeo Lodovico Scarfiotti sul classico percorso Sarnano-Sassotetto, quest’anno tornato in piena estate come le storiche edizioni degli annl 70-80, che si disputerà a luglio nei giorni 19/21 con doppia validità tricolore CIVM per auto moderne e CIVSA (Trofeo Storico Scarfiotti) per le vetture storiche.
L’altra cronoscalata sarà la pesareseCoppa Faro della P&G Racing, giunta alla sua 7″ edizione nel calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche che concluderà la stagione sportiva il 4-5-6 ottobre sulla strada Panoramica che sale da Pesaro verso il Faro del parco San Bartolo. Questa gara è il fiore all’occhiello delle gare locali, non solo perchè nata a Pesaro dalla volontà di un pilota esperto come Alessandro Rinolfi, ma sopratutto perchè è l’espressione più autentica dello spirito di TERRA PILOTI E MOTORI, in quanto ha inteso riproporre una gara automobilistica locale degli anni 70 proprio per promuovere la tradizione motoristica come elemento identitario di coesione sociale di innovazione e competitività del territorio, coinvolgendo aziende e persone dando così continuità alla specifica vocazione produttiva locale.
Il Fuoristrada
Tre gli appuntamenti anche per una disciplina che sta sempre più crescendo: il fuoristrada. A San Severino Marche (MC) il 7 luglio si disputerà il 3° Trofeo Experience Raid valido per Il Campionato Italiano Trial 4×4 della Federazione italiana Fuoristrada, che vede anche l’ultimo appuntamento tricolore ad Agugliano ( AN) li 6 ottobre con Il Trofeo Club 2 Monti. La terza data sarà li 26-27 ottobre a Roccafluvione (AP) per il 3° Trofeo Stefano Tocchi, appuntamento di regolarità fuoristrada Fif. Tornerà poi la velocità su terra ACISport li 14-15 agosto con il terzo round del Campionato Italiano Gravel Challenge organizzato da Bmg Motor Events a Ponzano di Fermo.