Domenica 29 settembre 2024 si svolgerà la 15a edizione di “Sulle strade di Dorino, Pesaro-Cantiano”, manifestazione turistica con prove riservata a vetture d’epoca certificate Asi costruite entro il 2004 che ripercorre le strade dell’entroterra pesarese.
Ritorna la classica manifestazione del club Dorino Serafini di Pesaro nel giorno in cui a livello nazionale si festeggia la “GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA”.
Quest’anno per festeggiare PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 la manifestazione parte da Pesaro alla Palla di Pomodoro.
La manifestazione fa parte del TROFEO ASI CRONO Manifestazione turistica con prove di abilità ed è dedicata al compianto GABRIELE D’OVIDIO socio fondatore dell’
Autoclub Storico Pesaro Dorino Serafini e primo presidente del club.
Le prove di abilità si svolgeranno a Pesaro sul Lungomare Nazario Sauro dal Casco di Valentino verso la Palla di Pomodoro.
Subito dopo le prove intorno alle 10,15 ci sarà un collegamento in streaming con il mondo ASI .
E poi la partenza per Cantiano al cui sindaco nel 2022, dopo avergli portato una donazione per il disastroso terremoto, avevamo promesso una visita con le auto storiche.
CANTIANO, RINASCITA TRA ARTE, CULTURA ED ECCELLENZE.
Comune protagonista di “50×50: Capitali al quadrato”, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024.
Di origini medievali, Cantiano è un piccolo paese ricco di storia e di spazi naturali di grande bellezza. Poggiato al centro di una piana alluvionale, circondato dai monti Catria, Acuto e Tenetra e sfiorato dal Fiume Burano con i suoi ponti romani, è attraversato dall’antica Via Flaminia.
Anche se ancora ferito dall’alluvione del 2022 è piacevolissimo passeggiare nel centro storico e in via Fiorucci, un affascinante spaccato dell’antico mondo medievale situato nel rione detto il “ghetto”. Noto per la Turba, rappresentazione sacra del Venerdì Santo dove religione, teatro e tradizione si uniscono in una immensa scena all’aperto e per la Cantiano Fiera Cavalli, fiera zootecnica e spettacolo ed intrattenimento con eventi, gare ed esibizioni. Molti sono i prodotti tipici locali, come il Pane di Chiaserna, di grano tenero a lievitazione acida. Dalla visciola e dall’amarena di Cantiano si ricavano confetture, sciroppi, marmellate e lo speciale vino di visciola
ALCUNE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
————————————————————————————–
CHI ERA DORINO SERAFINI Serafini fu un pilota di moto formidabile, vinse un campionato italiano ed uno europeo in sella a marchi prestigiosi come Benelli, M.M., Bianchi e Gilera. Nel dopoguerra passerà alle quattro ruote al volante di marchi storici come Ferrari e Maserati. Un incidente di gara lo costrinse al ritiro.
Serafini però non aveva la passione solo della velocità: Dorino era un grande cacciatore e aveva fatto di Borgo Pace la sua seconda casa dove le strade panoramiche dove guidare era un piacere si univano a boschi a perdita d’occhio dove esercitare la passione della caccia, assieme a tanti amici borgopacesi che lo accompagnavano col fucile in spalla.
IL CIPPO La zona di Bocca Trabaria, in particolare, ha visto il campione nella doppia veste di pilota e cacciatore e proprio a Bocca Trabaria prenderà vita domenica 2 ottobre la tredicesima edizione del raduno di auto d’epoca “Sulle strade di Dorino”.
Ideato e realizzaro dall’ Auto-Moto Club Storico Pesaro intitolato all’indimenticato campione pesarese Dorino Serafini, con il supporto dell’amministrazione di Borgo Pace con in testa il Sindaco Romina Pierantoni, della ASD Borgo Pace, dell’Associazione Terra di Piloti e Motori e del Panathlon Club Pesaro, del quale Dorino Serafini è stato uno dei fondatori, domenica verrà inaugurato un cippo a Serafini sul Passo di Bocca Trabaria, il tratto di strada prediletto dal campione per allenarsi ma anche per cacciare nel tempo libero.
IL RICORDO “Poter ricordare e celebrare la figura di un grande campione come Dorino è importante per tutti gli amanti dei motorI -racconta Felice Volpi, membro del club che vive a Borgo Pace-. Con questa giornata e questo cippo ricordiamo il grande pilota delle tante vittorie ma soprattutto, per tutti noi borgopacesi, un grande amico con il quale abbiamo condiviso bellissime giornate e momenti indimenticabili in amicizia, con la “scusa” della caccia. Persone come Dorino non si dimenticano e non vanno dimenticate, per questo poter avere nel territorio un suo ricordo ci fa piacere sia come sportivi che come amici. Per questo la comunità di Borgo Pace ringrazia gli amici del club pesarese per essere sempre presenti nel territorio con queste iniziative”.