Ruote nella Storia e tartufo bianco pregiato di Pergola
L’Automobile Club Pesaro Urbino organizza per domenica 3 ottobre un raduno turistico culturale e gastronomico in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.
I partecipanti alla manifestazione e soci ACI Storico, si ritroveranno alle ore 8.00 sotto l’Arco di Augusto a Fano per poi partire per la parata tra i monumenti storici del centro cittadino.
Alle ore 9.30 la colonna di equipaggi si dirigerà verso il Monastero di Fonte Avellana di Serra Sant’Abbondio, dove è in programma la visita guidata al monastero citato da Dante Alighieri nel Canto XXI del Paradiso.
Dopo la tappa al monastero gli equipaggi si muoveranno in direzione Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia. La città di pergola vanta duemila anni di storia, dall’epoca dei bronzi dorati ai giorni d’oggi. E’ un borgo ricco di storia, cultura, arte, gusto ed accoglienza. Pergola sorge al confluire del fiume Cinisco nel Cesano, che domina la valle fino al mare.
L’attuale torre civica, cui i Pergolesi sono legati per il suono del “campanone”, in origine era il campanile della Collegiata di Sant’Andrea, chiesa avellanita del 1200.
Il Palazzo Comunale è stato invece costruito in occasione del conferimento a Pergola del titolo di “Città” da parte di Papa Benedetto XIV.
Alle ore 13.30 tutte le vetture partecipanti all’appuntamento verranno esposte nella piazza antistante il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, quindi il pranzo con degustazione del tartufo nel Salone del Gusto, sotto i portici comunali, a cura dell’hotel ristorante Giardino. Nel pomeriggio la visita guidata al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola ed evento a Palazzo Regina: Pantheon Roma “racconta con i profumi la storia d’amore di Raffaello”.
La tappa di Ruote nella Storia di Pergola sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.
Per informazioni sul percorso e le modalità di partecipazione chiedi all’Ufficio Sportivo in via Ardizi, 7/9 telefono 0721.31838, sport@pesarourbino.aci.it