Celebrato al museo Benelli il traguardo storico dei 90 anni
Si sono tenute nel pomeriggio di sabato 4 dicembre, nella sede del Museo Officine Benelli di Viale Mameli, le celebrazioni per i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli. Una festa in grande stile, alla quale non sono voluti mancare i tanti appassionati e i tanti piloti legati all’associazione nata nel 1931..
Ad aprire la cerimonia è stato Paolo Marchinelli, segretario del Moto Club, che ha ripercorso la straordinaria storia del Club a partire dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. In questi 90 anni, il Moto Club Benelli ha visto tra i suoi soci campioni del calibro di Tonino Benelli e Riccardo Brusi (che furono tra i fondatori), Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Graziano Rossi ed Eugenio Lazzarini, ma anche Valentino Rossi e Franco Morbidelli e ha organizzato tantissime gare famose in tutto il mondo.
Una storia lunga quasi un secolo, che ha portato nel 2000 anche alla realizzazione del Museo Officine Benelli, nato grazie a Moto Club Pesaro Tonino Benelli e al Registro Storico Benelli: “Ho l’onore di essere il presidente di questa associazione dal 1996 – dice Paolo Fontana – . In questi anni abbiamo realizzato tantissimi progetti e vogliamo continuare su questa strada. Vedere in sala tantissimi giovani ci riempie di gioia, perché a loro, a questi ragazzi, è affidato il nostro futuro”.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i soci che hanno dato lustro al Club nel biennio 2020/2021. Il primo è stato Mauro Bacchiocchi, primo classificato nel Campionato italiano turismo individuale – classe Conduttori Gentlemen – FMI. A seguire i soci Davide Cecchini e Stefano Dini che a maggio di quest’anno hanno dato vita a Tavullia alla pista di Motocross “Junior Camp Tonino Benelli”, dedicata sia ai piloti esperti ma anche ai più piccoli. Poi una premiazione speciale per tutti i ragazzi che frequentano la pista e che con grande determinazione si allenano per essere i campioni di domani.
A concludere la cerimonia il saluto delle autorità. Presente il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci; il Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Andrea Biancani; il presidente e la direttrice dell’Associazione Terra dei Piloti e dei Motori, rispettivamente Alberto Paccapelo e Raffaella Rossini.
La storia del Moto Club
Di esperienza da raccontare il Moto Club Pesaro Tonino Benelli ne ha davvero tante, come il raduno dei Centauri a Roma nel 1933 o, nel dopoguerra, la nascita del Circuito di Case Bruciate. Tante anche le manifestazioni organizzate a carattere internazionale, per non parlare dei sette Gran Premi Pesaro Mobili che divennero famosi in tutto il mondo sportivo, così come i duelli che vi nacquero. Chi non si ricorda la battaglia tra Giacomo Agostini e Jarno Saarinen nel 1972? Tanti i traguardi raggiunti anche sul circuito di Imola nel Gran Premio delle Nazioni, la 200 miglia, la 24 Ore del Bol Dor e infine negli anni ’80, quattro gare Gran Prix svolte all’autodromo di Misano.
Il Moto Club oggi
Tanti successi che hanno portato a quello che il Moto Club Pesaro Tonino Benelli è oggi. Circa 300 iscritti e il numero di affiliazione 00004 alla Federazione Motociclistica Italiana. Collaborando con Registro Storico Benelli, è poi nato nel 2000 il Museo Officine Benelli di Pesaro che attualmente ospita circa 200 motociclette di interesse storico e da circa un anno accoglie la collezione Asi-Morbidelli. E si continuano a organizzare manifestazioni che chiamano a raccolta tantissimi appassionati e si inaugurano interessanti progetti, come quello di maggio 2021, quando è stata inaugurata la nuova pista di Motocross “Junior Camp Tonino Benelli” a Tavullia. “Siamo davvero orgogliosi di celebrare i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli – ha dichiarato il presidente Paolo Fontana –. In questi anni abbiamo portato avanti numerose iniziative che hanno coinvolto migliaia di motociclisti e proseguiremo in questa direzione, per un cammino che celebri sia la storia e che la grande passione per la motocicletta”.