Terra di Piloti e Motori è un’associazione che nasce nel 2017 dalla esigenza dei Comuni di Pesaro e Tavullia di promuovere il turismo motociclistico nella Provincia di Pesaro e Urbino per poi espandersi all’intera Regione Marche. L’Associazione, ha la finalità di promuovere la tradizione motoristica come elemento identitario di coesione sociale di innovazione e competitività del territorio, in continuità con la specifica vocazione produttiva locale; la valorizzazione del patrimonio motoristico materiale ed immateriale del territorio, in un processo di condivisione e interazione tra i diversi livelli istituzionali e tra i soggetti pubblici e privati, favorendo la competitività del sistema economico locale; la pianificazione e l’attuazione delle strategie di sviluppo del patrimonio e della tradizione motoristica, valorizzandone la peculiarità di elevata rilevanza tecnica, meccanica, economica e sportiva, promuovendo e sostenendo i relativi interventi.
Terra di Piloti e Motori
L’ assicurazione delle migliori condizioni per la conoscenza, la conservazione e la fruizione pubblica del patrimonio motoristico materiale ed immateriale del territorio, anche attraverso la promozione dei progetti e della documentazione archivistica inerenti l’attività produttiva; la promozione di un programma di sviluppo turistico anche attraverso forme di integrazione con il sistema turistico regionale. L’Associazione è costituita, Comuni di Pesaro e Tavullia ed ha sede presso il Comune di Tavullia in via Roma,81 e una sede operativa a Pesaro presso gli uffici della sede CONI in Galleria Roma.
L’associazione dispone di guide mototuristiche certificate, che possono accompagnare i turisti motociclisti nei tour da loro individuati.
Nel 2021 l’ambito operativo dell’Associazione è stato ampliato anche alle 4 ruote, allargando lo Staff con il contributo di due appassionati che operano da anni nel settore automobilistico, con diversi ruoli: un pilota di lungo corso, vincitore di diversi trofei, che attualmente gareggia nelle cronoscalate di Campionato Italiano Velocità Autostoriche. ed un referente ACI che si occupa prevalentemente di formazione Ufficiali di Gara, preparazionecorsi di guida e non ultimo, di sicurezza nei rally e nelle gare in salita. Al primo il compito di tenere contatti e promuovere in ambito automobilistico l’associazione, al secondo il compito di tenere aggiornato il sito con le ultime news, curando la grafica e l’impaginazione dello stesso.
La nostra squadra
Contenuti del sito
Parlano di noi...
Articoli, news e altro ancora
Pesaro festeggia Diego Di Fabio Campione Italiano Gran Turismo La conquista del titolo GT3 AM della serie Endurance è stata festeggiata presso il Palazzo Ducale Malatesta, sede della Prefettura, alla presenza del vice sindaco della città, del vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche e di tanti appassionati. Sono stati gli splendidi locali del Palazzo…
Per saperne di più
Nasce la ‘terra di piloti e motori’, Ricci: «Un pezzo di sviluppo economico» PESARO – Non solo ‘città della musica’ e ‘città della bicicletta’. Matteo Ricci pianterà un altro cartello agli ingressi della città. La ‘terra di piloti e motori’ (marchio registrato, ndr) chiuderà il cerchio sulla strategia. Ma anche sulla segnaletica: «D’altra parte è…
Per saperne di più
Terra Piloti Motori è una associazione che offre una rete completa di servizi per chi sceglie le Marche come propria meta. Itinerari, tour, pacchetti turisicici e strutture convenzionate, il tuttoo raccolto sotto un unico cappello Terra Piloti Motori, in collaborazione con la quale abbiamo realizzato il viaggio nelle Marche che trovate su Motociclismo di Agosto…
Per saperne di più
Terra di piloti e motori, al TTG di Rimini lanciato il nuovo programma RIMINI – Continuano a crescere i numeri del turismo a due ruote in Italia e le Marche si confermano tra le regioni di riferimento per l’accoglienza di chi sceglie di viaggiare in sella a una moto o una bicicletta. Nello stand della…
Per saperne di più