Gli Ufficiali di gara sono figure indispensabili nell’organizzazione delle gare motoristiche, nelle quali svolgono compiti di controllo, sicurezza e sorveglianza, a seconda delle diverse qualifiche alle quali sono stati abilitati. L’abilitazione degli Ufficiali di Gara avviene dopo aver frequentato un corso Aci Sport presso una sede provinciale ACI. A tale riguardo quindi l’Automobile Club Pesaro-Urbino ha organizzato un corso di formazione per Commissari di Percorso Qualificati , in accordance with the National Sporting Regulations, appendix 2.
Il corso si svolgerà nei giorni 13, 14, 20 e 21 May 2025 presso la sede dell’Automobile Club Pesaro-Urbino in Via San Francesco 44, Pesaro.
L’iniziativa è rivolta a chi vuole iniziare l’attività sportiva automobilistica come UFFICIALE DI GARA dell’ACISport, più precisamente approfondiremo il ruolo del COMMISSARIO DI PERCORSO.
Saranno trattati sinteticamente gli argomenti relativi all’ordinamento sportivo federale, ai regolamenti vigenti per le varie discipline , agli Ufficiali di Gara, alle licenze, alle diverse tipologie di gare, all’uso ed al significato delle bandiere di segnalazione e ai comportamenti che garantiscano la sicurezza. Appunto la sicurezza è il punto centrale attorno al quale ruota tutta la didattica: uno staff di esperti sarà a disposizione dei partecipanti per illustrare i concetti chiave dell’organizzazione sportiva automobilistica e fornirà tutte le necessarie conoscenze per una partecipazione alle gare attiva, corretta, informata ma soprattutto sicura.
Chi volesse approfondire la materia, può trovare nel portale federale all’indirizzo www.acisport.it the Regolamento Nazionale Sportivo e le relative appendici), unitamente ai Regolamenti di Settore ( circuit, salita, rally tanto per citarne alcuni) pubblicati, ogni anno nell’Annuario di ACISport.
Ricordiamo che Il corso è completamente gratuito e al termine della frequenza, una commissione esaminatrice valuterà con dei test il superamento dell’esame finale e verrà rilasciato attestato utile al rilascio della licenza.
Quella del Commissario di Percorso è la figura base della struttura degli Ufficiali di Gara ed è il ruolo che consente di acquisire le nozioni, le esperienze e le professionalità che possono portare a costruirsi una carriera in ambiti anche più specialistici.
Le lezioni sono aperte a tutte le persone che hanno già compiuto i 18 years, muniti di patente, residenti in Italia da almeno 2 years.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’AC Pesaro-Urbino (phone 335-7567391; mail: sport@pesarourbino.aci.it).