La carta del presidente Alberto Paccapelo
Al Presidente della Giunta Regionale Marche
Francesco Acquaroli
presidente@regione.marche.it
All’Assessora alla Valorizzazione dei Beni Culturali
Chiara Biondi
chiara.biondi@regione.marche.it
Alla Dirigente Beni e attività culturali
Daniela Tisi
daniela.tisi@regione.marche.it
Alla P.O. Beni e attività culturali
Paola Marchegiani
paola.marchegiani@regione.marche.it
mi,p.c. ai Presidenti dei club motoristici delle Marche
info@aspdorinoserafini.it
scuderiamarche@tiscali.it
caem.scarfiotti@alice.it
fagioliosimo@tiscali.it
clubcampe@gmail.com
caspim2003@libero.it
motoridepoca@alice.it
info@lamanovella.org
segreteria@registrostoricolandrover.eu
clubleveterane@gmail.com
officinebenelli@hotmail.it
rsdellemotoguzzi@gmail.com
cjmae2001@yahoo.it
clubcampe@gmail.com
info@camsa.it
Oggetto: L.R. 18 del 15/5/2017 “Promozione di interventi di sostegno e valorizzazione della cultura e della tradizione motoristica della Regione Marche”-B.U.R. n°58 del 25/5/2017
Egregio Presidente Acquaroli, Egregia Assessora Biondi,
la legge regionale n° 18 del 15/5/2017 ha individuato nel patrimonio culturale del motorismo marchigiano un potenziale asset su cui investire risorse per la sua conservazione e sviluppo nel tempo. E’ noto a tutti che il fenomeno motociclistico regionale, che annovera campioni universalmente riconosciuti, aziende di primissimo piano e un eccezionale indotto di altissima qualità, unitamente a un vasto panorama di club di appassionati di auto storiche esteso alla intera Regione ,consente alla Regione Marche stessa di essere protagonista nel settore a livello nazionale ed internazionale.
Al fine quindi di dare attuazione alla legge citata, I Comuni di Pesaro e Tavullia, sedi di importanti aziende del settore, hanno costituito nel 2017 la Associazione Terra di Piloti e Motori, di cui mi onoro di essere Presidente.
Nel corso degli anni la Associazione è stata finanziata dalla regione Marche che ne ha riconosciuto la valenza a livello regionale dove il suo intervento di promozione di eventi e di sostegno alle realtà locali è stato molto apprezzato dagli stakeholders ,da Pesaro a Ascoli Piceno, da Macerata a Fermo a Ancona e così via.
Già en 2022 era stato fatto presente alle SS.LL. della necessità di rifinanziare la legge n°18, ma la lettera inviata, firmata da tutti i club motoristici delle Marche, è rimasta purtroppo senza risposta.
Nel corso del 2023, la Regione non ha finanziato la Associazione che ha proseguito, confidando nelle ampie rassicurazioni di esponenti regionali, le sue attività, sia pure in forma ridotta, anticipando le spese che poi sarebbero state rimborsate a rendiconto.
Ciò purtroppo non è stato e solo l’intervento provvidenziale dei due soci fondatori della Associazione, i comuni di Tavullia e Pesaro, ha consentito di rientrare delle spese anticipate personalmente.
Anche per il 2024 e seguenti era stato assicurato il rifinanziamento della legge a valere sul bilancio di previsione 2024. A quanto è dato sapere neanche questa volta si rinvengono dati positivi per cui, al momento, la Associazione non è nelle condizioni di proseguire le attività.
Perdurando così la situazione, sarò costretto, nel giro di pochi mesi, a liquidare la Associazione e con essa tutto il patrimonio di conoscenza sviluppato in questi anni.
Resta la delusione di promesse non mantenute e la constatazione di aver lavorato inutilmente per tutti questi anni (gratuitamente) per contribuire alla conoscenza della nostra stupenda Regione,oltretutto nell’anno in cui Pesaro e Provincia sono stati eletti Capitale Italiana della cultura, di cui la cultura motoristica, credo, ne fa legittimamente parte.
Ciò premesso si chiede alle SS.LL. di rivedere la posizione assunta e di rifinanziare la legge n° 18 del 2017.
Distinti saluti
Alberto Paccapelo
Presidente Associazione Terra di Piloti e Motori