De 6 all’8 ottobre la gara organizzata da P&G Racing sarà prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche ed assegnerà il “Memorial Luciano Battisti”.
A Pesaro si è già messa in “moto” la macchina organizzativa per la 6^ Coppa Faro, qui sera mis en scène ensuite 6/7/8 ottobre e come ormai da tradizione teatro della sfida in dirittura d’arrivo del CIVSA 2023. Seguirà a fine ottobre la Salita del Costo che chiuderà il campionato 2023.
Il percorso è come sempre è apprezzato dai piloti, quello suggestivo che si snoda all’interno del Parco Naturale San Bartolo, 3,8 km che dalla riva sul mare di Baia Flaminia portano al Faro che sovrasta la città di Rossini, che si appresta al ruolo di Capitale della Cultura 2024.
La gara pesarese sarà come sempre curata con migliorie per renderela avvincente ,mais dans le respect de la sécurité. Le créateur de la course, le passionné Alessandro Rinolfi è ben felice di confermare anche per questa 6^ Coppa Faro i partner nell’organizzazione, genoux&G Racing” per la parte tecnica e la” Intercontact” , en ce qui concerne l'administration.
La direction de course également confirmée pour les internationaux Fabrice Bernetti, con il coordinamento tecnico di Euno Carini, le toscan Franco Becci è stato cooptato a sostituire Renzo Serrani impegnato in altre attività, mentre Sala Stampa come per gli anni precedenti sarà curata da Roberto Saguatti.
Le Paddock, la Direction de Course, e tutta la logistica anche loro saranno collocati come da tradizione sulla riva del mare, quartier generale presso l’Hotel Flaminio.
La Coppa Faro è patrocinata dal Comune di Pesaro, par l'Autorité du parc, de l'ACI Pesaro-Urbino, dall’Unicef sez. Pesaro et l'Association "Pays des Pilotes et des Moteurs" avec son président Alberto Paccapelo. L’appuntamento per gli ultimi verdetti dell’avvincente CIVSA è quindi per i prossimi 6-7-8- ottobre alla Coppa Faro, la “salita sul mare”.
Mario MassagliaLo scorso anno la gara aveva chiuso il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e aveva regalato emozioni e colpi di scena. Vinse Mario Massaglia, alfiere della Bologna Squadra Corse, au volant de l'Osella PA 9/90 BMW éditée par Di Fulvio Racing, suivie par Totò Riolo su Lucchini Sport Nazionale mentre ottimo terzo si classifico’ il lucano Antonio Lavieri, pour la première fois sur le 5ème groupement BMW Martini Mk32. Nuova firma del Campione Italiano Brando Motti su Porsche in 2° Raggruppamento, tandis que le 1er groupement parlait autrichien, con il successo di Harald Mossler su Daren Mk3.